FIOI APPRODA IN SICILIA

Lunedì 6 maggio ore 10.30 – Tenuta Cavasecca Via per Canicattini SP14 – Noto (SR) Il Consiglio, insieme alla delegazione FIOI Sicilia, è lieto di invitare produttori e appassionati al primo incontro siciliano di presentazione della Federazione.

Gli Olivicoltori Indipendenti al Teatro del Gusto

Appuntamento a Napoli 4-5-6 maggio. La delegazione FIOI Campania “presidierà” il banco istituzionale FIOI durante i tre giorni di Teatro del Gusto e guiderà tre masterclass ecco il programma.

NASCONO I PUNTI DI AFFEZIONE FIOI

I Punti di Affezione FIOI sono quei ristoranti, pizzerie, oleoteche, enoteche, gastronomie, ma anche e-commerce e importatori esteri specializzati, che condividono i principi e valori produttivi degli Olivicoltori Indipendenti: origine del prodotto, artigianalità e biodiversità. Sottolineando come l’olio extravergine di qualità, stia ripercorrendo la stessa strada del vino, emergendo negli ultimi anni come grande protagonista dell’agroalimentare. Un patrimonio gastronomico fatto di profumi, gusto e piacere.
15.03.2024

"Dove frangere", un nuovo servizio per i soci FIOI

Fra i servizi agli associati ora vi è anche quello di segnalare loro i frantoi che si siano dotati dei migliori impianti e che rispettino scrupolosamente le procedure atte a ottenere il miglior olio possibile.
01.03.2024

Trieste 8 e 9 Marzo Aperitivo con gli Olivicoltori Indipendenti

A Trieste in concomitanza di Olio Capitale, visto i tanti Olivicoltori Indipedenti presenti alla manifestazione - la FIOI organizza in collaborazione con il Ristorante Mimì e Cocotte - delle degustazioni degli Oli FIOI n presenza dei produttori.
27.02.2024

Visita il nostro stand FIOI a ENOLIEXPO - Bari, 7-8-9 Marzo

I soci FIOI della delegazione Puglia saranno presenti al banco A19 per raccontare il lavoro e gli scopi della nostra federazione e per fare degustare gli oli degli associati con marchio FIOI.
09.11.2023

Occasione unica d’incontro con 30 Olivicoltori da 10 regioni italiane

Occasione unica d’incontro con 30 Olivicoltori da 10 regioni italiane. L’olio extravergine di qualità sta creando un movimento che ripercorre la strada aperta dal mondo del vino negli ultimi decenni, emergendo come protagonista dell’agroalimentare.
09.10.2023

Gli Olivicoltori Indipendenti al Mercato dei Vini 2023

Da quest'anno una delegazione degli Olivicoltori Indipendenti FIOI potrà esporre e vendere i propri oli durante i tre giorni del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti (25-27 novembre 2023, BolognaFiere)
09.06.2023

Incontro FIOI rivolto agli olivicoltori della Toscana

Dopo quella in Puglia del 13 maggio questa è la seconda tappa della serie di incontri regionali organizzati per diffondere gli scopi e le attività degli Olivicoltori Indipendenti.
10.04.2023

Primo incontro FIOI rivolto agli olivicoltori della Puglia

Quali sono gli scopi della FIOI? Scopriamo insieme le iniziative e attività messe in campo dagli Olivicoltori Indipendenti per fare rete e camminare uniti verso lo stesso obiettivo. Insieme il peso delle iniziative è maggiore ed è possibile incidere nelle scelte di politica agricola.
31.03.2023

VINITALY - GUIDA OLI D'ITALIA - FIOI SI PRESENTA AI PRODUTTORI E AL MINISTRO

Lunedì 3 Aprile alle ore 15.00 presso Vinitaly Verona Fiere - Palaexpo, Sala Salieri - in occasione della presentazione della XXIII edizione di Oli d'Italia 2023 del Gambero Rosso, il Presidente della FIOI Pietro Intini presenterà la Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti ai produttori e al Ministro Masaf Francesco Lollobrigida. Presenti al panel istituzionale i presidenti di CIA, Coldiretti e Confagricoltura.
31.03.2023

Sol&Agrifood Verona 2-5 Aprile

All’interno del padiglione del SOL sarà possibile incontrare anche alcuni produttori FIOI che partecipano alla fiera con la propria azienda ma che saranno disponibili per dare informazioni su come associarsi alla FIOI - Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti e sulle prossime iniziative dell’Associaizone.
01.03.2023

LA FIOI A TRIESTE PER OLIO CAPITALE 10-12 Marzo

Fra i quasi 250 espositori ci sarà anche la FIOI - Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti - con un banco istituzionale organizzato dai soci dove sarà possibile ricevere informazioni sull’associazione e assaggiare gli oli dei soci a marchio FIOI.
15.11.2022

GLI OLIVICOLTORI INDIPENDENTI AL MERCATO DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI 26-27-28 Novembre

Fra le 870 cantine - all’interno dell’area istituzionale - dopo il successo dell’anno scorso,  sarà presente per il secondo anno anche lo stand degli Olivicoltori Indipendenti dove sarà possibile avere informazioni riguardo la Federazione italiana Olivicoltori indipendenti e assaggiare gli oli dei soci FIOI.
15.05.2022

Olio Capitale

A Trieste centinaia di produttori di olio extravergine di oliva provenienti da tutte le regioni olivicole italiane e dall’estero: Olio Capitale conferma il format che lo ha sempre contraddistinto, proponendo allo stesso tempo numerose novità.
10.04.2022

Sol&Agrifood

A Verona torna il Sol&Agrifood Salone Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità, una fiera b2b dedicata a chi offre e chi cerca solo prodotti d’eccellenza.
29.11.2021

Il Mercato FIVI e la FIOI

Il “Mercato Fivi” tra vignaioli di Italia, Francia, Bulgaria, Slovenia, sostenibilità, masterclass e la neonata Fioi - Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti insieme sono pronti ad animare il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti n. 10, dopo lo stop forzato nel 2020.
23.07.2021

La FIOI

Si è costituita formalmente il 23 Luglio 2021 a Roma la FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, nuova arrivata tra le associazioni dei produttori di olio extravergine.