Socio produttore

La FIOI è una federazione di produttori di olio extra vergine di oliva italiano senza scopo di lucro, che si propone di promuovere e tutelare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche dell’olivicoltore indipendente italiano, inteso quale soggetto che attua un completo monitoraggio del ciclo produttivo, dalla coltivazione e selezione delle olive fino all’imbottigliamento e commercializzazione del prodotto finale.
Possono presentare domanda di ammissione all’Associazione i soggetti, persone fisiche o giuridiche, in possesso delle caratteristiche stabilite dallo Statuto e dal Regolamento di Ammissione approvati dall’Assemblea dei soci il 10 Febbraio 2022.

Quota associativa

L’esercizio finanziario ha inizio il 1° Gennaio di ciascun anno e termina il 31 Dicembre di ogni anno. La quota associativa ai sensi dello Statuto è formulata secondo criteri di equità. Gli Associati che producono: da 500 a 10.000 litri pagano una quota annuale di 150 euro, da 10.000 a 25.000 litri 250 euro; sopra i 25.000 litri 350 euro; da rinnovare entro il 31 di Gennaio ogni anno. I produttori soci delle cooperative già associate alla FIOI pagano una quota ridotta del 15%.
La quota andrà versata entro 30 giorni dall’accettazione della domanda di iscrizione.

IMPORTANTE: NON PAGARE PRIMA DI AVER RICEVUTO CONFERMA DI ESSERE STATI ACCETTATI COME SOCI!
Una volta che la vostra domanda sarà accettata riceverete una email di conferma e verrà emessa la fattura elettronica.

L’olivicoltore che vuole associarsi alla FIOI dovrà compilare il seguente form

La FIOI è un’associazione di olivicoltori aperta e inclusiva, interessata a rappresentare tutti i produttori che condividono i principi esposti nel manifesto e in possesso dei requisiti indicati nello statuto.

Associarsi è semplice, oltre a presentare la documentazione aziendale chiediamo agli interessati di coinvolgere 2 associati FIOI, preferibilmente della zona in cui operano e già abilitati all’utilizzo del marchio FIOI, per rafforzare i legami anche personali tra colleghi che lavorano con una visione comune.

Se non conosci nessun socio FIOI che ti possa presentare puoi scrivere una mail a: segreteria@federazionefioi.it. Verrai ricontattato da uno dei consiglieri FIOI che ti illustrerà gli obiettivi e le attività degli Olivicoltori Indipendenti. Dopodiché deciderai se farne parte.

N.B. È preferibile compilare il form da computer e non da smartphone