Partner tecnici

Nel proprio percorso di crescita FIOI coinvolge anche aziende, organizzazioni, enti del terzo settore, enti di ricerca, Università, che lavorano a stretto contatto con la filiera produttiva dell’olio e che si riconoscono nei valori degli Olivicoltori Indipendenti.

Con questi soggetti la FIOI istituisce degli accordi di progetto volti a realizzare iniziative comuni che abbiano dei vantaggi per gli Associati FIOI, non solo in termini di riduzione dei costi di materiali e servizi, ma anche per contribuire a migliorare il lavoro in oliveto e in frantoio,  e per partecipare alla loro formazione tecnica, culturale ed economica.

Rapporti basati sulla cooperazione e sulla fiducia reciproca, ma anche orientati al conseguimento di pratiche sostenibili come evidenziato nelle strategie Farm to Fork e in generale dall’European Green Deal.

Le iniziative possono essere declinate in varie attività: formazione, ricerca, convegni, seminari, pubblicazioni; organizzate valorizzando le competenze della FIOI e del Partener Tecnico.

MORI-TEM

Toscana Enologica Mori

Via Leonardo da Vinci, 59 - 50028 Barberino Tavarnelle (FI)
T +39(0)55-8071568
Riduci
Nel corso degli anni la MORI-TEM ha sviluppato innovazioni tecnologiche capaci di imporsi come standard qualitativo di riferimento nella produzione dell’olio d’oliva.
 Alla base di questo successo, c’è la volontà costante di cercare soluzioni ingegneristiche capaci di raggiungere standard sempre più elevati di qualità. Questa passione, esperienza e ricerca nelle lavorazioni di alta qualità ci accomuna ai valori della FIOI che trasmette ai propri soci l’importanza di avvalersi di tecniche estrattive altamente performanti per ottenere oli di pregio.

EVENTI DI CARTONE

Allestimenti Temporanei Fieristici e Congressuali Ecosostenibili

Via Gioia Tauro, 2 – 00118 Roma (RM)
T 06 94376194 |
Riduci

Allestiamo fiere, mostre ed eventi, interamente realizzati in cartone, italiano e riciclato. Realizziamo allestimenti in Realtà Aumentata, campagne di comunicazione con elementi d’arredo garantendo la sostenibilità ambientale. Il nostro lavoro è rivolto alla cura dei dettagli e al design dei nostri allestimenti con un particolare riguardo anche per l’innovazione tecnologica. Per gli allestimenti Ecosostenibili utilizziamo un cartone polionda certificato, riciclato e prodotto in Italia. Le nostre creazioni non vanno smaltite come rifiuti speciali perché sono “plastic free” e comodamente riciclabili come “carta e cartone”.  Supportiamo la FIOI perché ci riconosciamo nei valori degli Olivicoltori Indipendenti che orientano le proprie azioni verso la tutela della biodiversità, la cura dei terreni e del paesaggio italiani.

VETRURIA

Vetreria Etrusca S.p.A.

Via Maremmana, 70 - 50056 Montelupo Fiorentino (FI)
T 0571 755504 |
Riduci

Distribuiamo contenitori in vetro e accessori per vino, olio e liquori. Un servizio unico per precisione e affidabilità, risultato della perfetta unione tra antica passione per il vetro e innovative dinamiche produttive.
Siamo specializzati nella vendita e distribuzione di contenitori in vetro delle migliori aziende del settore. La nostra vasta gamma di prodotti, sia speciali che standard, insieme ad una presenza capillare sul territorio, ci permettono di rispondere con un servizio di alta qualità ed efficienza ad ogni tipo di richiesta, anche la più specifica. La scelta del giusto contenitore che ne protegga le caratteristiche fisiche ed organolettiche è molto importante. Contenitori in grado di adattarsi perfettamente al contenuto esaltandone ogni singola qualità. Rientra nel progetto di valorizzazione del prodotto anche una vasta selezione di contenitori dalle forme sempre nuove, uniche ed originali. Il rispetto e sviluppo di valore ci accomuna ai principi fondativi della FIOI, per questo sosteniamo le iniziative degli Olivicoltori Indipendenti.

OMT

Officine Meccaniche Toscane SPA

Via di Scolivigne, 58, 50012 Bagno a Ripoli (FI)
T 055 649 9389 |
Riduci

Innovazione, qualità e resa rappresentano al meglio il nostro impegno nella produzione di macchinari per l’estrazione olearia. Innovazione per la ricerca di un continuo perfezionamento del processo di trasformazione delle olive in olio che ci ha consentito di ottenere macchine e impianti tecnologicamente innovativi; qualità perché alla base della continua ricerca d’innovazione c’è la volontà di fornire ai nostri clienti strumenti che permettano loro di ottenere un prodotto qualitativamente elevato; resa perché la resa della materia prima e la qualità del prodotto finale sono fattori competitivi fondamentali per il raggiungimento e il mantenimento dell’equilibrio economico – finanziario in un mercato in continua crescita. Sosteniamo il lavoro della Federazione degli Olivicoltori Indipendenti che persegue e diffonde fra i propri associati i medesimi capisaldi e principi fondativi della nostra impresa.

OMNIREC SRL

Viale della Stazione, 23, 25122 Brescia (BS)
T 030 290 6214 |
Riduci
Dal 2008 recuperiamo ed incassiamo professionalmente crediti insoluti per conto di aziende del settore agroalimentare (aziende vinicole, olearie, lattiero-caseraie, etc) questo avendoci permesso di maturare ampia esperienza e quindi efficacia nel nostro intervento oltre a condizioni economiche espressamente mirate che per i soci FIOI in esclusiva sono le seguenti:
provvigione somme effettivamente recuperate: 12,50% (zero costi affidamento pratica o rimborso spese: abbonamento o altro tipo di vincolo non previsto)
Abbiamo l’orgoglio di sostenere FIOI nell’ assoluta convinzione di poter fornire un valido supporto ai soci che manifestassero esigenze di incasso e recupero su  propri crediti insoluti oltre a prestare in esclusiva una serie di servizi gratuiti quali:
interrogazioni ricorrenza data-base nominativo
comunicazioni di alert su nominativi HORECA ad elevata criticità
consulenza attivazione procedura monitoraggio e gestione interna insoluti
consulenza attivazione procedura interna valutazione ed eventuale concessione fido commerciale

Umbra Label Sas

Via della Produzione, 8/10 Zona Industriale Bacanella 06063 Magione (PG)
T +39 075 843809 |
Riduci

Umbra Label è un progetto imprenditoriale che nasce nel 1996 da un’idea di Marcello Berioli, all’epoca giovane commerciale di etichette a foglio, per creare un’azienda specializzata nella progettazione e stampa di etichette di alta qualità per il settore enologico, oleario e alimentare. Da quel lontano inizio ad oggi Umbra Label è arrivata a produrre circa 150.000.000 di etichette all’anno, riuscendo a soddisfare tutti i clienti, da quelli che richiedono piccole tirature a quelle più grandi fornendo sempre la stessa qualità e attenzione.
Il sostegno di Umbra Label agli Olivicoltori Indipendenti è sempre stato quello di fornire soluzioni sostenibili sia da un punto di vista ambientale che di progetto, per permettere di avere etichette belle e funzionali che rappresentino la storia eroica che ognuna di queste realtà porta avanti con passione e impegno.

Basalto Creations

Loc. Montebello 01017 Tuscania (VT)
T +39 3281911533 |
Riduci

La Basalto Creations si occupa da oltre vent’anni della lavorazione artigianale del basalto, una lava di colore grigio scuro proveniente dalle preistoriche colate dei vulcani Vulsini, affiorante nei dintorni di Tuscania, dove hanno sede i nostri laboratori e la cava da dove viene estratto. Negli ultimi anni la Basalto Creations attraverso varie ricerche fatte all’Universita di Padova , ha scoperto i benefici del basalto nel settore agricolo grazie alla sua composizione chimica ricca di silicio e Sali minerali. Consentito in regime di agricoltura biologica ai sensi del D.M. 6793 del 18/07/2018, è applicabile su tutte le colture.

Il processo produttivo viene effettuato esclusivamente per macinazione meccanica della materia prima, ottenendo una polvere di BASALTO ROMANO RIGENERANTE che consente l’utilizzo per distribuzione fogliare, in ambito agronomico come corroborante.

Il motivo principale che ci ha spinto a collaborare con l’associazione FIOI e’ di aver trovato olivicoltori rispettosi degli equilibri della natura, che seguono principi di sostenibilità, difesa della fertilità dei terreni e della loro biodiversità. Attraverso il nostro prodotto 100% naturale, ottimizzano inoltre i risultati con ricadute positive su costi e tempi di lavorazioni in campo.

Elaisian Srl

Via Prenestina 307 – 00177 Roma
T +39 351 742 6656 |

Innovazione e Tradizione: Un mix perfetto

La nostra azienda Elaisian, leader nell’innovazione agricola attraverso l’intelligenza artificiale, è orgogliosa di annunciare la sua partnership strategica con FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori. Elaisian da oltre 7 anni porta il futuro negli uliveti italiani, offrendo soluzioni per ottimizzare trattamenti, concimazioni e irrigazioni. La tecnologia sviluppata garantisce un uso efficiente delle risorse ma aiuta anche gli olivicoltori a prendere decisioni informate, in tempo reale, per massimizzare la produttività minimizzando l’impatto ambientale. La partnership con FIOI simboleggia un ponte tra l’innovazione tecnologica di punta e la profonda conoscenza tradizionale dell’olivicoltura. FIOI, con la sua vasta rete di olivicoltori indipendenti, rappresenta l’eccellenza nella cura e nella passione per l’olivo, un patrimonio da preservare e valorizzare con le soluzioni più avanzate.