Punti di affezione

Gli Oli degli Olivicoltori Indipendenti puoi trovarli direttamente dai produttori ma anche nei Punti di Affezione FIOI

I Punti di Affezione FIOI sono quei ristoranti, pizzerie, oleoteche, enoteche, gastronomie, ma anche e-commerce e importatori esteri specializzati, che condividono i principi e valori produttivi degli Olivicoltori Indipendenti: origine del prodotto, artigianalità e biodiversità. Sottolineando come l’olio extravergine di qualità, stia ripercorrendo la stessa strada del vino, emergendo negli ultimi anni come grande protagonista dell’agroalimentare. Un patrimonio gastronomico fatto di profumi, gusto e piacere.

Per questo il nostro approccio è quello di un laboratorio che crei un sistema virtuoso e vantaggioso per tutti. Qualsiasi suggerimento sarà dunque ben accetto per migliorare questa collaborazione fra produttori e operatori gastronomici.

I Punti di Affezione sono gestiti da operatori gastronomici consapevoli dell’esistenza in Italia di più di 600 varietà di olive e di oli che esprimono buona parte di questo patrimonio ancora sconosciuto ai più.

E partecipano a una filiera che valorizza il lavoro dell’olivicoltore e il suo olio, rendendone remunerative produzione e commercializzazione. Le ricadute sono in termini economici, salutistici, di tutela della biodiversità, di cura dei terreni e recupero degli oliveti abbandonati.

In questi locali sarà possibile conoscere i profumi e le caratteristiche degli oli prodotti dalle nostre varietà di olive italiane. Curiosi e appassionati saranno guidati nell’assaggio e acquisto con passione e competenza. I Punti di Affezione espongono il Marchio della FIOI, con la foglia di olivo che richiama l’individuo nella sua veste di olivicoltore. E vantano un minimo di referenze: fissato nel numero di tre aziende – almeno una etichetta per azienda – degli Olivicoltori Indipendenti con marchio FIOI.

I Punti di affezione scelgono liberamente gli oli dei produttori soci facendo attenzione a selezionare quelli elencati online in possesso del marchio FIOI – evidenziato in grafica con il simbolo FIOI a lato della ragione sociale.

I soci a marchio FIOI sono Olivicoltori Indipendenti che hanno ricevuto l’abilitazione all’utilizzo del marchio a fini commerciali. Sono soci che hanno acquisito tutte le competenze necessarie per produrre oli di qualità applicando rigorosamente il Manuale di Produzione FIOI.

Se vuoi entrare nella rete dei Punti d’Affezione FIOI invia la tua richiesta.

Sono Punti di Affezione FIOI ufficiali solo se pubblicati in questo elenco sempre aggiornato.

PUNTI DI AFFEZIONE ONLINE:
olioevo.eu
e-olio.it
sapordolio.com
olivevive.it
associazioneairo.com

ELENCO PUNTI DI AFFEZIONE:

RESET

Puglia (LE)

McManni Steak House

Via de Cristoforis, 7, 73055 Racale - LE

Friuli Venezia Giulia (TS)