Occasione unica d’incontro con 30 Olivicoltori da 10 regioni italiane

25-27 Novembre 2023 Mercato dei Vini – FieradiBologna

GLI OLIVICOLTORI INDIPENDENTI AL MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI

Occasione unica d’incontro con 30 Olivicoltori da 10 regioni italiane.
L’olio extravergine di qualità sta creando un movimento che ripercorre la strada aperta dal mondo del vino negli ultimi decenni, emergendo come protagonista dell’agroalimentare.

Da anni nel nostro Paese si producono oli di oliva profumati, elegantissimi, i migliori mai ottenuti finora.

E’ in atto un’importante evoluzione agronomica e tecnologica, una consapevolezza produttiva che si traduce nella valorizzazione del nostro ricco patrimonio varietale olivicolo.

Quella del Mercato dei Vini ( e ora anche degli oli)  è una preziosa opportunità per conoscere le significative differenze aromatiche espresse negli oli extravergine di oliva prodotti oggi.

Gli Olivicoltori e Vignaioli esporranno ai propri banchi i prezzi speciali riservati per i giorni del Mercato.

Orari della manifestazione:

Sabato e Domenica: dalle ore 11.00 alle 19.00 – Lunedì: dalle ore 11.00 alle 17.00

Lunedi 27 novembre alle ore 14.00 Presentazione e Degustazione degli oli FIOI presso  Sala Masterclass (al primo piano dell’ingresso Est/Michelino di FieradiBologna). I presenti saranno guidati in una degustazione tecnica degli oli extravergini della nuova annata suddivisi per sentori e territori. Al termine della degustazione, per meglio comprendere le caratteristiche di ciascuna cultivar presente, saranno proposti alcuni abbinamenti col cibo a cura dello chef Andrea Perini del Ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli (FI). Posti limitati, consigliabile prenotarsi inviando una mail a info@federazionefioi.it

FIOI e FIVI

Accomunate dagli stessi princìpi, alle associazioni FIOI e FIVI aderiscono solo agricoltori, aziende strettamente collegate al proprio territorio, e sono entrambe portatrici di un valore aggiunto: una filiera completa che parte dalla vigna o dall’uliveto.

“Quello di FIOI è il primo progetto olivicolo che parte dal basso e la sua forza non potrà che essere nell’unione. Insieme intendiamo rivendicare le tutele che il nostro lavoro merita, trasferire le competenze e accompagnare i produttori a raggiungere livelli elevati di qualità, esprimendo al massimo le potenzialità del territorio in cui operano, e, non da ultimo, vogliamo educare la clientela a comprendere, dando finalmente all’olio extravergine di oliva il valore altissimo che merita. In questo il vino non può che essere da esempio.” Pietro Intini, olivicoltore e presidente di FIOI

“Vignaioli e olivicoltori indipendenti sono compagni di viaggio sulla strada che deve portare l’agricoltura italiana alla valorizzazione e alla tutela delle sue eccellenze. Vino e olio sono due prodotti agricoli che nascono dal lavoro nei campi e hanno una filiera di produzione che tanto più è legata al territorio, quanto più garantisce qualità e valore aggiunto. Nella nostra comune rivendicazione di indipendenza c’è la volontà di affermare un’identità precisa e definita: senza uva non si fa vino, senza olive non si fa olio, quindi bisogna tutelare chi lavora in campagna e valorizza il proprio prodotto, che in entrambi i casi non può essere una commodity in preda solo alle fluttuazioni del mercato”. Lorenzo Cesconi, vignaiolo e presidente di FIVI

La FIOI riunisce e associa le forze vitali del mondo olivicolo italiano: le piccole e medie imprese olivicole artigianali la cui attività principale è l’estrazione dell’olio da olive. In particolare gli olivicoltori indipendenti comprendono anche frantoi artigiani e piccole cooperative, tutti produttori impegnati nella creazione di olio extra vergine da cultivar di olive italiane. Aziende che possono garantire l’autenticità e il carattere artigianale di un olio frutto del lavoro dell’olivicoltore che ha selezionato, trasformato le proprie olive e monitorato tutto il ciclo produttivo garantendone l’origine e la qualità.

Elenco degli Olivicoltori Indipendenti presenti al Mercato dei Vini

TOMMASO MASCIANTONIO – CH – ABRUZZO