Dove frangere
Fra i servizi agli associati vi è anche quello di segnalare i frantoi che si siano dotati dei migliori impianti e che rispettino scrupolosamente le procedure atte a ottenere il miglior olio possibile. Frantoi che lavorano anche per conto terzi e ai quali possono eventualmente rivolgersi quei soci FIOI privi di proprio impianto, ottenendo così la massima qualità dalle loro olive.
Per essere presenti nell’elenco dei frantoi segnalati da FIOI sono necessari alcuni requisiti indispensabili:
- essere in possesso di un frantoio a ciclo continuo
- garantire al socio FIOI la prenotazione del giorno del conferimento per lavorare le olive all’arrivo della consegna e/o avere celle frigo per stoccarle in attesa della lavorazione che dovrà comunque avvenire nel più breve tempo possibile
- lavaggio con acqua con ricambio frequente
- garantire il controllo delle temperature durante la fase di estrazione
- possedere l’apparecchiatura necessaria per filtrare l’olio subito dopo l’estrazione
- personale altamente qualificato addetto all’estrazione ed esperto assaggiatore
I frantoi segnalati da FIOI non sono necessariamente confederati ma sono dotati di macchinari idonei e offrono i servizi essenziali per produrre oli in ottemperanza del manuale di produzione FIOI.
I soci FIOI in possesso di frantoio; che fanno conto terzi; che offrono tutti i servizi e passaggi indicati nel manuale di produzione FIOI; e che vogliono essere presenti in questo elenco, dovranno farne richiesta inviando una mail alla segreteria con i dati e recapiti del frantoio.