Punti di affezione

Gli Oli degli Olivicoltori Indipendenti puoi trovarli direttamente dai produttori ma anche nei Punti di Affezione FIOI

I Punti di Affezione FIOI sono quei ristoranti, pizzerie, oleoteche, enoteche, gastronomie, ma anche e-commerce e importatori esteri specializzati, che condividono i principi e valori produttivi degli Olivicoltori Indipendenti: origine del prodotto, artigianalità e biodiversità. Sottolineando come l’olio extravergine di qualità, stia ripercorrendo la stessa strada del vino, emergendo negli ultimi anni come grande protagonista dell’agroalimentare. Un patrimonio gastronomico fatto di profumi, gusto e piacere.

Per questo il nostro approccio è quello di un laboratorio che crei un sistema virtuoso e vantaggioso per tutti. Qualsiasi suggerimento sarà dunque ben accetto per migliorare questa collaborazione fra produttori e operatori gastronomici.

I Punti di Affezione sono gestiti da operatori gastronomici consapevoli dell’esistenza in Italia di più di 600 varietà di olive e di oli che esprimono buona parte di questo patrimonio ancora sconosciuto ai più.

E partecipano a una filiera che valorizza il lavoro dell’olivicoltore e il suo olio, rendendone remunerative produzione e commercializzazione. Le ricadute sono in termini economici, salutistici, di tutela della biodiversità, di cura dei terreni e recupero degli oliveti abbandonati.

In questi locali sarà possibile conoscere i profumi e le caratteristiche degli oli prodotti dalle nostre varietà di olive italiane. Curiosi e appassionati saranno guidati nell’assaggio e acquisto con passione e competenza. I Punti di Affezione espongono il Marchio della FIOI, con la foglia di olivo che richiama l’individuo nella sua veste di olivicoltore. E vantano un minimo di referenze: fissato nel numero di tre aziende – almeno una etichetta per azienda – degli Olivicoltori Indipendenti con marchio FIOI.

I Punti di affezione scelgono liberamente gli oli dei produttori soci facendo attenzione a selezionare quelli elencati online in possesso del marchio FIOI – evidenziato in grafica con il simbolo FIOI a lato della ragione sociale.

I soci a marchio FIOI sono Olivicoltori Indipendenti che hanno ricevuto l’abilitazione all’utilizzo del marchio a fini commerciali. Sono soci che hanno acquisito tutte le competenze necessarie per produrre oli di qualità applicando rigorosamente il Manuale di Produzione FIOI.

Scarica il Regolamento e scopri come entrare nella rete dei Punti d’Affezione FIOI.

Sono Punti di Affezione FIOI ufficiali solo se pubblicati in questo elenco sempre aggiornato.

PUNTI DI AFFEZIONE ONLINE:

olioevo.eu
e-olio.it
sapordolio.com
olivevive.it
associazioneairo.com
olivyou.com

ELENCO PUNTI DI AFFEZIONE:

RESET

Puglia (LE)

McManni Steak House

Via de Cristoforis, 7, 73055 Racale - LE